Campo scuola

Era il 1999 d'estate durante una pizza dopo prove quando, sull'onda dell'entusiasmo, un gruppo di persone della Banda scherzavano sulla proposta di passare una settimana in montagna con gli allievi e gli strumenti musicali. C'erano anche gli amici di Cavedine che partecipavano alla discussione fantasticando su una ipotesi che appariva lontana e poco realizzabile.
Poi qualcuno ha cominciato a pensare seriamente a questa idea individuando il luogo per la vacanza all'aria fresca: il rifugio Don Zio sul Monte Casale, gestito in quel periodo da uno dei componenti della Banda di Cavedine.
E da qui si parte: una settimana senza pretese organizzative, sacco a pelo, strumento e voglia di divertirsi. Al termine dell'esperienza qualcuno rilancia la proposta per l'estate 2000 in quel di Ala ed é subito individuato il posto presso la struttura “Handicamp" di Ronchi.
La struttura corrisponde alle esigenze di una vacanza studio durante la quale é possibile giocare, divertirsi e suonare!

Parte così l'esperienza del “Campo Scuola" di Ronchi che verrà rinnovata e perfezionata durante gli anni tanto da diventare un punto fermo ed un'occasione attesa dagli allievi delle bande di Ala, Cavedine e Malcesine.

Durante la settimana dedicata al campeggio, gli allievi sono occupati in attività musicali sotto la supervisione di insegnanti oltre a tutte le attività ricreative proposte dagli animatori. Il lavoro musicale affrontato durante il campo scuola, trova la sua conclusione nell'esecuzione di un concerto finale proposto a genitori e simpatizzanti.